pensieri (pulsazioni)

domenica 3 dicembre, 2006

Lettere alla fidanzata

Lettere, Pessoa, by Max.

   Inizia con il prossimo post un percorso che si prospetta abbastanza lungo. Riporterò le lettere d’amore tra e Ofelia Queiroz (vedi anche questo post). Per scrivere una breve introduzione non so che cosa scrivere, perché vorrei parlare di questo argomento per tutta la vita. Le lettere di Ofelia posso riassumerle così: irresistibili. In alcune lettere lei usa improvvisamente un linguaggio infantile che si incastra perfettamente nel contesto.

   D’altra parte leggendo le lettere bisogna sempre aver presente due cose. La prima è che Ofelia ha 19 anni, ed è molto presa da questo (all’epoca) trentaduenne che si interessa a lei. Il trentaduenne inoltre è a dir poco un tipo eccentrico, che spesso dice cose strane e che è molto poco deciso sulla loro storia d’amore (anche se ha voluto iniziarla lui). Ma ehi, stiamo parlando di Fernando Pessoa!
   La seconda cosa da tener presente è il fatto che quello che risponde alle lettere di Ofelia è Fernando Pessoa, insieme al baule di gente che gli abita dentro.

   A coloro che arrivano in questo blog cascando per la prima volta in questa pagina e che conoscono poco Fernando Pessoa, consiglio di prendersi qualche minuto di tempo e dare uno sguardo alla categoria Pessoa. Per avere una visuale completa della categoria, potete anche andare nell’archivio del blog, selezionare la vista dell’archivio per categorie e cliccare su Pessoa.

   Per archiviare l’epistolario in modo da renderlo facilmente reperibile in futuro, ho creato una nuova categoria chiamata Lettere, che sarà articolata come subcategoria di Pessoa. Ogni post di questa categoria sarà strutturato in due parti, in modo da riportare la lettera di Ofelia e subito dopo la risposta di Pessoa a quella stessa lettera. La nuova categoria avrà vita iniziando dal prossimo post.
   Let’s roll!

Back Top

Risposte a“Lettere alla fidanzata”

  1. Pingback:Lettere (1) at pensieri (pulsazioni)

  2. Pingback:Ancora sulle lettere at pensieri (pulsazioni)

  3. Pingback:Lettere (2) at pensieri (pulsazioni)

  4. Pingback:Lettere (3) at pensieri (pulsazioni)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato.