Solo a fucilate

(Cavallo Impennato, Leonardo da Vinci
Castello di Windsor, The Royal Library)

Quella vita che fu tenuta a freno
Troppo stretta e sì libera,
Correrà poi per sempre, con un cauto
Sguardo indietro e paura delle briglie.

Il cavallo che fiuta l’erba viva
E a cui sorride il pascolo
Sarà ripreso solo a fucilate,
Se si potrà riprenderlo.


Emily , Amherst (Massachussets) 1830 – 1886
 

 

Share

Leave a Reply

5 Commenti on "Solo a fucilate"

avatar
Elena
Ospite

Ma la cosa veramente esilarante è questa: se sono così abbattuta ora che potrei ancora essere Einstein, figuriamoci quando arriverà il fatidico giorno in cui mi accorgerò che non lo sono.
Senza considerare che il 70% della mia attuale esistenza è fatto della sostanza dei sogni: proprio perchè, potenzialmente, potrei diventare qualsiasi cosa, il mio passatempo preferito è diventare qualsiasi cosa.

Max
Ospite
E’ un mese che sto cercando di mettere online la lettura de La Tabaccheria di Pessoa. Penso ormai di saperla quasi a memoria: un paio di volte sono andato vicino a come avrei voluto che fosse, ma vicino non è abbastanza. Stasera riproverò, ma se non è stasera conto di metterla online comunque presto, perché comincio a conoscerla talmente bene (tante le volte che l’ho letta) che mi sembra di averla scritta io (scusa, Fernando). Va bene, che c’entra questo fatto con il discorso che stiamo facendo? C’entra prima di tutto perché Pessoa c’entra sempre, e poi perché a un… Leggi il resto »
Elena
Ospite
“Tutto è inutile” è un pensiero codardo che va bene quando tutto va storto. Quando sei felice, il tuo discorso no fa una piega. Quando non lo sei, non c’è dimostrazione che tenga. Quando sono particolarmente di buon umore, mi dico che è impossibile che tutto sia inutile se là fuori e anche qui dentro (il corpo umano) c’è un mondo così perfettamente regolato. E’ molto più assurdo pensare che sia frutto del caso, piuttosto che qualcuno che l’ha ordinato ci sia. Tutte le volte che studio biologia, mi prende una paura folle di morire. Perchè sono troppe le variabili… Leggi il resto »
Max
Ospite

Ieri era sabato

Elena
Ospite

No. Queste erano tre domeniche consecutive: una mazzata.

wpDiscuz