Van Gogh Project (3)


(Questo post continua la pubblicazione dei di Van Gogh iniziata qui e relativa a questo filmato. I quadri inseriti qui sotto sono quelli citati da un minuto e 38 secondi a 2 minuti e 47 secondi).

"Forse saprai che la peonia è di Jeannin, l’altea appartiene a Quost, ma il girasole è in qualche modo mio…" (V. Van Gogh in una lettera al fratello)

           

Share

Leave a Reply

3 Commenti on "Van Gogh Project (3)"

avatar
trackback

[…] (Questo post chiude la pubblicazione dei quadri di Van Gogh iniziata qui, continuata qui e relativa a questo filmato. I quadri inseriti qui sotto sono quelli citati da 2 minuti e 48 secondi alla fine del filmato.) […]

arfasatto
Ospite

Questo post contiene uno dei quadri più belli e intensi di Van Gogh, il campo di grano con i corvi -non ricordo il titolo esatto.
Un’opera talmente bella che mancano le parole, come commentarla? Ma con quest’immagine negli occhi sarà perfetto iniziare il nuovo anno: sublime.

Max
Ospite
Il titolo è quello che hai detto tu. Secondo alcuni critici questo sarebbe il quadro con cui Van Gogh annunciava intenzioni suicide. In effetti la drammaticità del colore di quei corvi in una interpretazione a posteriori è evidente. In alcuni punti del quadro gli uccelli neri (quel nero così intenso) sfumano in vere e proprie “macchie” di nero, che quasi invadono il blu del cielo. C’è chi vede in questo una certa allegoria con gli intenti suicidi di Van Gogh, e sembra anche a me una interpretazione possibile. Poi un’osservazione: è curioso come indichi la bellezza di questo quadro per… Leggi il resto »
wpDiscuz