Van Gogh Project (4)


(Questo post chiude la pubblicazione dei di Van Gogh iniziata qui, continuata qui e relativa a questo filmato. I quadri inseriti qui sotto sono quelli citati da 2 minuti e 48 secondi alla fine del filmato.)

"Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà. Ma tacerà solo se dipingi. Chi, ascoltando questa voce, va dagli amici a  lamentarsi, a raccontare loro le sue preoccupazioni, perde un po’ della sua forza virile, un po’ del meglio che c’è in lui. Ti possono essere amici solo coloro che lottano contro queste stesse preoccupazioni, coloro che con l’esempio della loro attività, esaltano l’attività che c’è in te."
(V. Van Gogh)

                 

Share

Leave a Reply

3 Commenti on "Van Gogh Project (4)"

avatar
arfasatto
Ospite

Che scorpacciata di Van Gogh…non può che fare del bene agli occhi e al cuore.

arfasatto
Ospite

p.s. Non è buonismo

Max
Ospite
I colori. Van Gogh è stato il poeta dei colori. Se mai un pittore sia riuscito a catturare quelle sfumature che si vedono al crepuscolo, o quelle dell’alba, o certi giochi di luce che il sole riesce a fare quando filtra appena tra le nuvole, quel pittore è stato proprio Van Gogh. Quando vedo certi colori nel cielo (o nei prati o in certi alberi in autunno) e mi sorprendo per l’impossibilità di ricrearli *esattamente* in quelle tonalità, vado a guardare qualche quadro di Van Gogh, e qualche volta lui e solo lui è riuscito a ricreare quelle sfumature. Non… Leggi il resto »
wpDiscuz