Van Gogh – Tutti i quadri (Ca-Coa)

Sento il tempo con un dolore enorme. E’ sempre con esagerata commozione che abbandono qualcosa. L’umile stanza in affitto dove ho passato alcuni mesi, il tavolo dell’hotel di provincia dove ho trascorso sei giorni, la stessa triste sala d’attesa della stazione ferroviaria dove ho perduto due ore aspettando il treno – certo, ma le cose buone della vita, quando le abbandono e quando penso, con tutta la sensibilità dei miei nervi, che non le rivedrò e non le avrò mai più, perlomeno in quell’esatto e preciso momento, mi addolorano metafisicamente. Nella mia anima si spalanca un abisso, e un soffio freddo dell’ora di Dio mi sfiora il volto livido.
Il tempo! Il passato! Allora qualcosa, una voce, un canto, un profumo occasionale nella mia anima alza il sipario dei miei ricordi… quello che sono stato e mai più sarò! Quello che ho avuto e mai più avrò! I morti! I morti che mi hanno amato nella mia infanzia. Quando li ricordo, tutta l’anima mi rabbrividisce e io mi sento esiliato dai cuori, solo nella notte di me stesso, mentre piango come un mendicante il silenzio chiuso di tutte le porte.
(Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine)

(Con questo post proseguo la pubblicazione di tutti i di Van Gogh nel blog. Passando con il mouse sulle immagini è possibile leggere il titolo del quadro, cliccando le miniature avrete l’immagine ingrandita.
Post precedenti sull’argomento: A, Ba-Be, Bl, Bo-Bu)

Share

Leave a Reply

1 Comment on "Van Gogh – Tutti i quadri (Ca-Coa)"

avatar
trackback

[…] Gen 29 29 Gennaio 2008, 0:30 by Max Questo post prosegue la pubblicazione di tutti i quadri di van Gogh. Post precedenti: A, Ba-Be, Bl, Bo-Bu, Ca-Coa […]

wpDiscuz