Il punto della situazione

   La situazione è questa: siccome non ho niente di meglio da fare mi metto a scrivere. La situazione è questa: siccome non so di cosa scrivere perché nella mia vita in questo momento non succede niente… La situazione è questa: nella mia vita in questo momento non succede niente.

   E’ questa: se tu che stai leggendo sei innamorato, ci sono buone probabilità che stia cercando di cambiare qualcuno. E’ questa: perché ci innamoriamo di qualcuno se poi vogliamo cambiarlo? Questa: se fosse stato nel modo in cui vorremmo farlo diventare, ce ne saremmo innamorati lo stesso? Voglio chiedere: qualcuno vede l’assurdità dell’amore? Perché la situazione è questa: se fosse stato come vorremmo farlo diventare, sarebbe stato semplicemente un altro. Voglio chiedere: ce ne saremmo innamorati lo stesso? Chiedere: ma come è possibile?

   La situazione è questa: l’unico modo per cambiare qualcuno è abbandonarlo. Questa: ah sì, all’inizio ci piaceva com’era, ma poi… è questa: ma poi vogliamo cambiarlo. Ma allora non ci piaceva? Potrebbe essere questa: be’ sì ci piaceva, ma abbiamo cambiato idea. Voglio chiedere: allora non siamo più innamorati, giusto? Chiedere: lui/lei non è che proprio ci stia bene com’è, dico lui/lei adesso deve cambiare come diciamo noi, allora chiedo: ma se non cambia non siamo più innamorati, giusto?

   Dopo che l’hai abbandonato, se ti amava, cambierà. La situazione diventa questa: tu non beneficerai del cambiamento. La situazione è diventata esattamente questa: vi amavate ma non state più insieme, lui/lei poteva cambiare – perché in effetti è cambiato (dopo) – ma non l’ha fatto (prima), ma se fosse cambiato non sarebbe più stato lui/lei di cui eri innamorato, e (ah! Mi hai deluso! Ma tu chi sei? Non ti riconosco)… se fosse cambiato avresti smesso di amarlo. Voglio chiedere: qualcuno vede l’assurdità dell’amore e come sia meglio restarne fuori?

   La situazione è esattamente questa: se non sei innamorato niente vale la pena. Innamorarti è la cosa migliore che possa succederti nella vita. Lo è, dico sul serio. Quando ti innamori è come se vedessi tutto per la prima volta. La situazione è esattamente questa: il tuo carnefice è il tuo salvatore. Senza amore è un orrore. Ma la situazione è questa: l’amore è un’illusione. Icaro è morto perché amava il sole: ma la situazione è questa: beato Icaro perché è morto!   

Share

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

avatar
wpDiscuz