Stallo

Un foglio bianco, un cursore che lampeggia, un fascino irresistibile. Un foglio bianco è avere tutte le possibilità aperte, tutti i finali possibili, ogni cosa. Un foglio bianco è l’inizio di una storia, è un bambino che nasce, una promessa mantenuta.
Stasera mi sento vecchio, e stanco. Mi sento come se avessi vissuto cento vite e dentro ognuna altre cento. Vorrei prendere il vizio di bere perché dentro l’alcool ci sono scritte un sacco di cose. E soprattutto c’è l’oblio, che è un passo oltre la dimenticanza. Potrei prendere una deriva leopardiana sul tipo: Al gener nostro il fato non donò che il morire. Se non fosse che stasera sono ospite della mia grotta più nera, e quello che vedo da qui dentro è che il fato – molto semplicemente – non si è occupato di noi: né nel concedere doni né nel negarli. La nostra coscienza è nata per caso, e visto che la natura non è perfetta, è nata per sbaglio. E’ inutile, è un di più, un superfluo. Cosa me ne faccio della mia coscienza se tutto quello che voglio è zittirla con un bicchiere di vino? E voi cosa ne fate della vostra coscienza di esistere? Più di un cane avete solo la consapevolezza che morirete. Meno di un cane avete molto più di questo.
Un foglio bianco, una grotta nera, un bicchiere di vino, un cane. La mia vita non è come l’avevo immaginata.

Share

Leave a Reply

4 Commenti on "Stallo"

avatar
E
Ospite

immagino che la vita possa essere diversa da come ce la siamo immaginata. il più a saperci trovare dentro il bello lo stesso.

il cuore aiuta i vecchi e gli ubriachi. diceva qualcuno

Max
Ospite

Sì, forse era la pubblicità dell’alfa romeo

E
Ospite

no, era paulo Paulo Coelho nell’alchimista. ma non starò a parlare di lui visto e considerato che mi han già sfottuto abbastanza per aver letto coelho.

Max
Ospite

E allora quando fai una citazione di Coelho dì: Coelho, non dire: Diceva qualcuno. E di quelli che ti sfottono per aver letto Coelho fregatene: è probabile che quando si trovino a parlare di cuore, la citazione più nobile che abbiano a disposizione sia:
"Il cuore ha sempre ragione" <— e questa è davvero la pubblicità dell’alfa romeo

wpDiscuz