Osservazione estemporanea

Non c’è cosa più lontana da me della politica. E’ un concetto che rifiuto perché si fonda su un principio che non capisco: il principio di appartenenza. Il principio di appartenenza sancisce che qualcuno ti spiega quali sono i tuoi pensieri e tu adotti la spiegazione con un atto di fede. E’ come la religione, o il tifo calcistico (o certe mogli con i mariti). Ecco, la parola chiave è "fede". Dico: non mi sognerei di dare a un estraneo la chiave di casa mia, come posso affidargli la delega del mio pensiero? D’accordo, non ve ne frega niente: condivisibile.
Ma ho voluto dire questa cosa per epurare da sospetti politici quello che sto per dire. Per me un sospetto di politicizzazione del mio pensiero è una grave offesa.

Quello che voglio dire è che questo paese sta alla canna del gas. Dico: i nuovi guru sono delle persone che dicono cose normalissime. In un paese quantomeno *quasi* normale, uno che dice una cosa normale non è che fa notizia. Non dovrebbe fare notizia per definizione, no? Dice una cosa normale, quindi dove sta la notizia? Ebbene, ditemi voi: gente come Beppe Grillo, De Magistris o Marco Travaglio cosa dicono di anomalo? Non è anomalo quello che dicono, è anomalo il posto in cui lo dicono. Non voglio scomodare parole come Giustizia, Verità, Etica, Morale e via dicendo. Macché, quelle stanno su Marte viste da qui. Dico proprio che in questo posto abbiamo perso il minimo buon senso comune. Niente, è perso anche quello.
Il mancato salto generazionale è stato un disastro. Le generazioni successive a quelle degli anni ’50 stanno piantate al palo. Tutte. Non lo so, mi guardo intorno e vedo mummie tra i 70 e gli 80 anni chiuse a doppia mandata dentro le stanze dei bottoni senza nessuna intenzione di schiodare. Oggi alla radio hanno annunciato la scoperta di non so quale manipolazione cellulare in grado di invertire il normale processo di invecchiamento delle cellule, permettendo letteralmente di ringiovanire. Dio mio: non fatelo sapere ai ragazzi nelle stanze dei bottoni.

Share

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

avatar
wpDiscuz