Comfortably Numb – Torino, Stadio delle Alpi: Pulse, 1994

Dal tour Pulse del 1994, quella qui sotto è una vera chicca. Si tratta di un filmato con audio ad alta definizione registrato direttamente dalla soundboard del concerto di Torino. Se questo è vero (e vista la qualità dell'audio non ho motivo di dubitarne), si tratta di un pezzo unico, e ad oggi è la sola registrazione audio in presa diretta che conosco di quel tour a parte quella ufficiale del DVD Pulse. D'altra parte, volendo conservare una certa obiettività, il suono risulta talmente pulito e chiaro da far pensare a una registrazione da studio più che una da concerto. In un caso o nell'altro si tratta di una performance della canzone che non ho mai sentito, e non saprei dire da dove potrebbe provenire una eventuale registrazione da studio. Di certo questa versione non è contenuta in nessun album ufficiale.
Ma non è tutto.
Sempre riguardo a Comfortably numb, ho trovato su youtube un'altra rarità degna di nota. Si tratta della versione integrale dell'assolo di Gilmour alla fine della canzone, non editato. L'assolo è più lungo di oltre 1 minuto rispetto a quello ufficiale (contenuto nel DVD). Quel minuto è praticamente inedito perché non è contenuto in nessuna versione ufficiale di quel tour. Lo posterò domani.
Riguardo al filmato che sta qui sotto, dimenticatevi del , okay? Quello che fa la differenza in questo caso è l'audio, potete tranquillamente schiacciarvi le cuffie sulle orecchie e chiudere gli occhi.

 

 
Share

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

avatar
wpDiscuz