Hibakusha

Avete mai visto l'effetto di una bomba atomica? Le immagini contenute nel qui sotto sono tratte dal documentario del 1995 "Trinity And Beyond", realizzato con immagini d'archivio dei servizi segreti americani su cui era caduto il segreto militare. Le immagini sono relative a diverse esplosioni atomiche filmate tra il 1945 e il 1963.

Nel fungo nucleare ripreso dall'Enola Gay subito dopo il lancio della prima atomica si calcola che ci fossero le ceneri di 40.000 persone. La bomba aveva ucciso 40.000 giapponesi solo nell'istante dell'impatto. Il capitano Robert Lewis che osservava dall'interno dell'aereo il fungo nucleare crescere a dismisura allungandosi dal terreno all'aereo con velocità impressionante annotò sul suo diario: "Mio dio, che cosa abbiamo fatto…"

In giapponese esiste una parola per riferirsi ai sopravvissuti delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki, questa parola è Hibakusha. I giapponesi sono un popolo incredibile: la regista giapponese Hitomi Kamanaka ha realizzato il film "Hibakusha – At the End of the World", in cui estende l'uso del termine Hibakusha anche agli iracheni e ai soldati americani che hanno sperimentato sulla propria pelle gli effetti devastanti dell'uranio impoverito. 

 

 

Share

Leave a Reply

1 Comment on "Hibakusha"

avatar
NEGHEB 21
Ospite
certo che parlare di argomenti in cui i popoli danno prova di dabbenaggine e di scelte poco sagge se non addirittura scellerate( non dimentichiamo che la bomba sui giapponesi è l’ultimo atto di una guerra iniziata con l’attacco dei giapponesi a Pearl Harbour e quanto gli americani siano reattivi quando metti in pericolo la loro ragione di stato). Questo non vuole giustificare un atto così estremo ma purtroppo in guerra tutto diventa lecito perchè giustificato dalle circostanze. Infatti Hitler con gli ebrei non ha usato la bomba atomica ma il gas, giustificando la sua efferata crudele lucida pazzia fanatica, con… Leggi il resto »
wpDiscuz