Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

 

Dopo 11 anni dall'avvio dei lavori, sta per essere inaugurato a Roma il Maxxi, Museo delle arti del XXI secolo. Un Museo può e deve essere giudicato dal suo contenuto, e visto che il 14 e il 15 novembre verrà mostrato al pubblico (su prenotazione) vuoto, non credo ci sia ancora molto da dire. Esteticamente mi sembra una prigione, o una casa popolare, la cosa più gentile che mi sento di dire è che si presenta dall'esterno in modo semplicemente orrendo.

Il discorso cambia radicalmente per gli interni, che a guardare le foto mi sembrano ben disegnati per un Museo di moderna. Vedremo come sarà dal vivo quando lo inaugureranno ufficialmente, cioé intorno alla primavera del 2010 (tenete presente che siamo in Italia, quindi non segnatevi la data sul calendario).

Risorse utili:

La notizia su ADN Kronos

L'articolo sul sito del Corriere

Sito ufficiale del Museo

L'approfondimento su Wikipedia

La sede del Museo da Google Maps

Share

Leave a Reply

2 Commenti on "Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo"

avatar
trackback
Notizie dai blog su MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

[…] Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo   Dopo 11 anni dall'avvio dei lavori, sta per essere inaugurato a Roma il Maxxi , Museo delle arti del XXI secolo. Un Museo può e deve essere giudicato dal suo contenuto, e visto che il 14 e il 15 novembre verrà mostrato al pubblico (su prenotazione) vuoto, non credo ci sia ancora molto da dire. blog: Pensieri (pulsazioni) | leggi l'articolo […]

vilma
Ospite
wpDiscuz