I Padri Fondatori delle lattine

 

 

Oggi, Federico Rampini su Repubblica svela il segreto dell'esistenza della civiltà moderna: la lattina.

"Se ne producono 130 miliardi all'anno solo in America". E' più di un'osservazione, è la proclamazione di un successo. "Senza di lei forse non ci sarebbero state la conquista del West, la febbre dell'oro, le esplorazioni artiche"… la venuta di Gesù Cristo, il primo uomo sulla Luna, l'invenzione della ruota, Buddha. 

Viene da chiedersi cosa mangiarono mai Cristoforo Colombo e i 120 uomini del suo equipaggio durante il viaggio di oltre due mesi in mare verso le Americhe.

Rampini continua: "Compie 200 anni domani la lattina, e lo scienziato dell'alimentazione John Floros della Pennsylvania State University…" – (chi non lo conosce?) – ".. le rende un omaggio solenne: Senza questo strumento di conservazione del cibo non esisterebbe la civiltà moderna, il flagello della fame e le malattie ci avrebbero sopraffatti".

Il Washington Post in un'impennata di orgoglio nazionale aggiunge che "la marcia della civiltà occidentale e la prosperità dell'America poggiano su quel piccolo oggetto che voi tenete nel terzo scaffale della dispensa".

Per voi che davanti all'espressione "civiltà moderna" avete in mente l'invenzione della scrittura, la ruota, la matematica, i greci, la filosofia, la fondazione di Roma, l'Impero Romano, l'invenzione del ferro, la battaglia di Maratona, l'invenzione della radio, il telegrafo, l'elettricità: una lattina vi seppellirà.

Io dico soltanto una cosa: meno male che l'Impero Romano è successo a Roma. Non riesco neanche a immaginare le montagne di retorica nazionalista sotto cui ci avrebbero seppellito gli americani se qualcosa del genere fosse successo da loro. Meglio che sia successo da noi, dove l'orgoglio del passato è agevolmente seppellito dalle vergogne del presente, e la memoria storica è alla continua ricerca di una robusta cura di fosforo.

Viene in mente Gandhi, che alla domanda di un giornalista che chiedeva cosa ne pensasse della civiltà occidentale, rispose: "Penso che sarebbe un'ottima idea".

Share

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

avatar
wpDiscuz